I 5 LABORATORI URBANI Bollenti Spiriti delle "Terre di mezzo"
Event-1) lampa!: l'obiettivo è quello di coinvolgere le comunità locali (associazioni del territorio, agricoltori, associazioni datoriali e gruppi informali) in una progressiva riappropriazione di alcuni uliveti secolari abbandonati a causa dell'entrata in crisi dell'economia agricola. Facendo perno sulla produzione olivicola, simbolo identitario dell'area, si intende costruire un processo ecosostenibile di produzione pubblica, dando all'olio d'oliva una nuova prospettiva in termini economici e culturali. Attraverso i laboratori "Bollenti Spiriti" si attiverà una cooperativa-multietnica per la raccolta di olive e la produzione di olio (mediante un frantoio mobile), sperimentando pratiche orizzontali di lavoro e autogestione, favorendo l'incontro di persone che hanno culture e vissuti differenti (stranieri ma anche residenti locali di generazioni differenti), ritessendo pratiche e relazioni sociali tra città e campagna, contribuendo al recupero del paesaggio agricolo, sostenendo la riduzione degli sprechi e la produzione di cibo di qualità.

Event-2) nidificare i paduli è un esperimento di abitare sostenibile. Mediante un concorso internazionale di architettura e il coinvolgendo dei saperi locali si avvierà un workshop di autocostruzione, che utilizzando materiali di scarto dell'agricoltura come canne, legno, foglie, terra, paglia, ecc.. proverà a costruire un modello sperimentale di nidi (bedrooms), temporanei e biodegradabili. Oltre a essere un inter-evento di land-art nei Paduli, il progetto ha l'obiettivo di promuovere un modello sostenibile di residenza temporanea (albergo temporaneo biodegradabile e diffuso) nei Paduli, capace di intercettare nelle stagioni più miti un turismo sano e ecologico;

Event-3) Raccontare i paduli concorso letterario. Affidare alla narrazione letteraria un luogo come i Paduli è un modo per aggiungere un passo al lungo percorso di costruzione collettiva di questo parco incastonato nel mezzo del Salento. L'antico e per certi versi mitologico bosco Belvedere, che dava a questa terra all'apparenza brulla un'anima lussureggiante e misteriosa, sopravvive in numerosi tratti dei Paduli, sorprendendo chi si avventura tra gli uliveti ordinati con uno scenario inatteso e misterioso.