Anno
Tipologia
Percorso
| autore: Ingrid Lamminpää, Elena Martongelli, Elisa Molino, Lorenzo Querci, Lorenza Soldani |


“I Paduli: criticità, potenzialità, risorse di un luogo antico da reinventare partendo dal racconto di chi ricorda i Paduli, di chi li coltiva, ci passeggia, ci lavora; di chi semplicemente li osserva per capirne la storia, la forma, la bellezza. Maledetti paduli, da beatificare!
L’obiettivo è formulare una proposta per un contenitore di quei suggerimenti che abbiano fini propositivi ed impieghi diretti nella rivitalizzazione dei Paduli.
L’osservazione diretta, i filmati, le interviste esplorative hanno suggerito l’individuazione di alcune “porte” di accesso al parco in corrispondenza dei principali centri urbani confinanti con l’area dei Paduli. In particolare, nel caso del Comune di San Cassiano sono emersi alcuni indizi che individuano nell’ex Manifattura Tabacchi la “porta” principale per l’ingresso ai Paduli.
Immaginiamo tale “porta” come un luogo fisico che abbia la funzione di un contenitore di idee e proposte per la valorizzazione del territorio e l’espressione delle esigenze di chi lo vive.”